Quando fa caldo si tende a utilizzare il condizionatore d’aria più del necessario o in modo errato. E così non è insolito che ci si trovi ad avere problemi quali: mal di gola, emicrania, mal di schiena, tutto dovuto a un uso inappropriato ed eccessivo del climatizzatore.
In primo piano, bisogna fare una scelta attenta optando sempre per condizionatori d’aria che siano in grado di operare al meglio modulando la temperatura nel migliore dei modi, evitando gli sprechi di energia, e magari con sistemi intelligenti per garantire un corretto funzionamento durante tutto il periodo estivo.
Oltre a prestare attenzione alla qualità del climatizzatore, bisogna anche fare attenzione alle modalità del suo impiego al fine di trarne benefici senza però compromettere il proprio stato di salute. Ma scopriamo insieme come usarlo al meglio per raggiungere uno stato di benessere.
Attenzione all’uso del condizionatore di notte
La maggior parte dei malanni sembra essere dovuto proprio all’uso scorretto del condizionatore durante la notte.
Per usare in modo ottimale il condizionatore di notte bisogna impostarlo sempre in modalità “sleep”. Selezionando questa opzione il condizionatore imposta la temperatura di qualche grado in più rispetto a quella che si è impostata di giorno.
I nuovi modelli di climatizzatore, inoltre, rilevano al meglio la temperatura interna all’abitazione modulando così la fuoriuscita di aria fresca e spegnendosi in automatico quando si raggiunge la giusta temperatura.
Non ridurre eccessivamente la temperatura del condizionatore
Bisogna fare molta attenzione all’impostazione della temperatura durante il giorno. Per questo motivo è meglio evitare di ridurre lo sbalzo termico tra le temperature interne ed esterne sia in auto sia in casa.
Il passaggio da una temperatura molto bassa o quello da un ambiente caldo e umido a uno freddo e secco può determinare, infatti, l’irritazione della mucosa nasale; l’aumento del rischio di infezioni che si possono estendere dal naso fino alla rinofaringe.
Inoltre, di giorno quando non si è in casa, per risparmiare sui consumi è vivamente consigliato di lasciare spenti i condizionatori.
Tutti gli accorgimenti per un uso ottimale del condizionatore
I condizionatori moderni sono delle macchine sofisticate che offrono molteplici modalità di utilizzo, ma ci sono molti accorgimenti che possono ottimizzarne la resa a totale beneficio degli utenti. L’uso corretto degli split, per esempio, può evitare che il flusso d’aria sia direttamente rivolto verso il corpo.
Risulta di fondamentale importanza mantenere i filtri puliti anche per evitare la proliferazione e la diffusione di batteri con conseguenze dirette sulla salute oltre che sull’efficienza stessa dell’apparecchio. Non è quindi da trascurare in alcun modo una corretta e frequente manutenzione dell’impianto di areazione. Rivolgersi ad un tecnico è la cosa più giusta da fare per verificare le corrette funzionalità dell’apparecchio, i consumi e le prestazioni.