Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Alberi di Natale, una lunga tradizione che porta magia nelle case

L’atmosfera natalizia contagia tutti con le sue caratteristiche decorazioni che rendono la casa più accogliente che mai. Oltre che alle classiche ghirlande, candele e luci colorate, l’attenzione ricade sempre su un elemento in particolare: gli alberi di Natale.

Gli alberi di Natale sono un elemento decorativo indispensabile, ed infatti è proprio sotto l’albero che ci si riunisce la mattina del 25 dicembre assieme alla famiglia per scartare i regali.

Dato che l’8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si tirano fuori tutte le decorazioni natalizie, si avvicina, possiamo iniziare a pensare alla progettazione: dove metterlo, come decorarlo, se cambiare albero per sceglierne uno diverso o addirittura se farne uno hand-made, per chi vuole sfruttare altre risorse.

La storia dell’albero di Natale

In molti di voi avranno decorato il proprio albero di Natale anno dopo anno senza mai chiedersi perché lo si fa. In effetti, è diventato parte integrante della tradizione natalizia, e per questo nessuno solleva questioni: è diventata una cosa naturale e basta.

Se ci pensiamo, però, è un albero, spesso finto, che mettiamo in casa decorato con palline e luci: che c’entra, quindi, con il Natale?

La tradizione è molto lontana. Pare infatti che l’abete fosse un simbolo pagano adorato dai popoli antichi. Dato che non perdeva mai le foglie ed era sempre verde, veniva considerato dai Druidi un simbolo di lunga vita e veniva adorato durante la festa del solstizio d’inverno. Gli antichi, durante queste feste, decoravano l’albero con pezzi di legno. Le leggende sui primi alberi di Natale decorati sono moltissime: c’è chi dice che il primo vero albero di Natale sia stato addobbato con mele, dolci e noci da un parroco di Strasburgo nel 1605.

La tradizione è arrivata fino a noi e ne siamo felici, e ora è arrivato il momento di tirare fuori albero e decorazioni e sbizzarrirci con la fantasia.

La scelta dell’albero

La scelta dell’albero avviene solo dopo una prima fase progettuale, cioè bisogna prima stabilire dove verrà posizionato e quanto spazio potrà quindi occupare. Inoltre, è bene decidere che tipo di albero si vuole tenere in casa: uno vero o uno artificiale?

Entrambe le scelte hanno pro e contro da valutare prima dell’acquisto.

Albero classico o fantasioso?

Decorare l’albero è un divertimento e un momento di condivisione con gli affetti, che siano familiari, amici stretti o coinquilini.

Ma come farlo? Seguire uno stile più classico o personalizzarlo con il nostro estro?

Se avete un po’ di tempo e inventiva, creare con quello che avete in casa gli addobbi per l’albero potrebbe essere divertente, e inoltre lo renderete più personalizzato.

In più, si tratta di una buona attività, in quanto incentiva al riuso di materiali di scarto o oggetti inutilizzati.

Se, invece, volete mantenere uno stile più classico, potete optare per le classiche decorazioni: palline, luci, festoni e una bella stella come puntale.

L’albero di Natale non è semplicemente un elemento decorativo presente per pochi giorni, ma fa parte di una tradizione molto antica arrivata fino a noi che porta magia nelle nostre case.

Lascia un commento