Come progettare una lavanderia

Se siete degli amanti dell’ordine sicuramente una zona lavanderia in casa è quello che ci vuole per tenere tutto alla portata di mano e organizzare meglio la gestione delle attività domestiche. In tal senso risulta una soluzione ottimale trovare uno spazio dove poter tenere insieme gli elettrodomestici, i detersivi, lo stendi panni e tutti gli oggetti che usiamo ogni giorno per la pulizia della casa.

Come progettare una lavanderia

In siffatto contesto sono molti a credere che una lavanderia in casa si può realizzare solo se si ha molto spazio a disposizione e quindi una stanza libera da adibire a questa attività. Tale considerazione è errata dato che tutti possono averne una basta solo capire in che modo inserire gli elettrodomestici per poter fare spazio a tutto quello che ci serve per lavare e stirare i nostri capi. Insomma il segreto è nella suddivisione abile degli spazi disponibili.

Nella creazione degli spazi un ruolo chiave lo assume la scelta dei mobili e degli elettrodomestici da inserire nella nostra lavanderia. Prima di questo bisogna però organizzare al meglio gli spazi andando a sfruttare necessariamente tutti gli angoli della stanza. Magari si può arrivare a progettare una parete attrezzata dove troviamo tutto il necessario che ci serve e quindi collocare scaffali, mensole e mobiletti pensili in maniera verticale, soluzione che si rivela perfetta per arredare una lavanderia piccola.

Inoltre vi consigliamo di dividere gli spazi secondo un criterio logico e un ordine prestabilito, laddove sfruttiamo le mensole in alto per conservare le riserve di detersivi, mentre nelle parti in basso possiamo creare un angolo dedicato ai cesti per gli indumenti sporchi, a patto che siano realizzati in tessuti traspiranti proprio per evitare il ristagno degli odori.

Nella scelta degli elettrodomestici da inserire nella nostra lavanderia fai da te spicca la Colonna con ante UNIKA offerta dalla maisonplus.com, un mobile per inserire nello stesso vano asciugatrice e lavatrice. Questa soluzione si rivela ideale per chi necessita di un modello salva spazio con le sue dimensioni L 70xP 70xH 174 cm. Ad alzare la posta in gioco ci pensa il suo design dalla finitura ad effetto legno olmo bianco o olmo naturale a scelta.

Completano la lista dei suoi vantaggi l’ante con sistema di apertura push&pull, il pannello ecologico in nobilitato di qualità Europea classe E-1 e i relativi fissaggi inclusi per un montaggio pratico, efficiente e funzionale. Se poi avete bisogno di ulteriore spazio la Maison Plus ha in serbo una soluzione ottimale rappresentata dal modello TOTUS, un valido mobile per inserimento lavatrice e asciugatrice dalla profondità base di cm 70, con zoccolo amovibile e dimensioni e finiture adattabili ad ogni tipo di spazio abitativo con quattro ante ideali per chi ha più spazio.