Il barbecue oggi è un elemento molto utilizzato e richiesto sul mercato: sono tanti coloro che scelgono di acquistarlo così da cuocere in maniera perfetta carne, ma non solo. Una serata in compagnia può essere la giusta occasione per utilizzarlo. Vediamo tutto quello che serve sapere sul barbecue a gas Campingaz.
Come funziona un barbecue a gas?
La prima cosa importante che vale la pena considerare è il funzionamento di un barbecue a gas. Questo è costituito da una griglia, solitamente in acciaio o ghisa, sotto cui si trovano i bruciatori. Ma non solo, in quanto vi è un’apposita struttura con ruote e uno spazio pensato per accogliere la bombola del gas e una serie di attrezzi utili in fase di cottura.
Indubbiamente, il barbecue a gas Campingaz può essere la soluzione ideale per tantissime persone che hanno voglia di cucinare alla griglia diversi tipi di alimenti, così da trascorrere piacevoli serate in compagnia. La gamma di barbecue Campingaz è molto vasta, per cui nel momento in cui si procede all’acquisto è fondamentale valutare i materiali utilizzati, i bruciatori che ci sono, tutti aspetti che incidono su quello che è il costo dell’intero dispositivo.
I vantaggi nella scelta di un barbecue Campingaz
Quando si sceglie di acquistare un modello di barbecue del genere, è bene considerare una serie di vantaggi di non poco conto. Innanzitutto, si potranno organizzare cene e aperitivi in famiglia o tra amici senza necessità alcuna di avere grossi spazi a disposizione.
Infatti, il Campingaz barbecue non richiede combustibile in quantità enormi, come avviene per altre tipologie. Oltre a dover considerare che può essere disposta su un terrazzo o su una veranda, oltre che in giardino, così da adattarsi alle dimensioni degli ambienti alla perfezione. D’altronde, in commercio se ne possono trovare davvero tante tipologie, semplici da usare e ideali anche per chi non ha grossa esperienza ai fornelli.
Vale la pena considerare che il barbecue Campingaz è molto facile da pulire e il gas non è un elemento che sporca, a differenza di altri combustibili come il carbone. Addio ai fumi e agli odori fastidiosi che potrebbero creare problemi con i vicini di casa. L’unico odore, molto gradevole, che sarà possibile sentire sarà proprio quello del cibo in fase di cottura. Senza dimenticare che l’acquisto del gas conviene molto in termini di costi, anche perché si possono scegliere varie dimensioni di bombole.
Cuocere con il barbecue a gas fa male?
Vale la pena sfatare uno dei tabù più diffusi quando si parla di un dispositivo di questo genere. Molti pensano che la cottura con gas sia in qualche modo dannosa per la salute delle persone. Assolutamente falso ed è bene considerare che la cottura con gas può riservare anche alcuni vantaggi, come l’assenza di contatto del fumo con gli alimenti che sono in cottura, oltre alla possibilità di conservare le caratteristiche di ciascuno di essi intatte.
La combustione con carbonella è molto più pericolosa, anche perché con un barbecue Campingaz è possibile controllare in maniera adeguata la temperatura. Una cosa che, in ogni caso, è meglio evitare che il grasso che viene rilasciato, principalmente dalle carni, durante la cottura non finisca sui bruciatori in quanto potrebbe essere una cosa potenzialmente pericolosa per la salute. Il grasso, infatti, potrebbe creare delle grosse fiamme che potrebbero far cuocere troppo velocemente la carne e quindi bruciarla. Con piccoli e semplici accorgimenti si potrà così avere una pietanza gustosa e cotta letteralmente alla perfezione.