Migliori forni a microonde: guida all’acquisto

Scegliere uno dei migliori forni a microonde significa affidarsi ad un apparecchio in grado di scaldare senza fiamma in tempi rapidi ogni genere di alimento. In quest’ottica selezionare il modello più affine alle proprie esigenze si rivela un’impresa dato l’ampio e variegato numero di apparecchi presente nel mercato.

Migliori forni a microonde

Veramente ne abbiamo di tutti i tipi: da quelli economici caratterizzati da funzioni basiche come la possibilità di scongelare e riscaldare gli alimenti a quelli più avanzati nei quali si combinano le funzioni di un forno elettrico con quelle di un forno a microonde con grill. A tal proposito per aiutarvi a scegliere il forno a microonde più adatto alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli presenti su Amazon. Buona lettura!

Quali sono i Migliori forni a microonde?

I forni a microonde con il passare del tempo sono riusciti a conquistare l’attenzione di tantissime persone. Sono sicuramente degli ottimi prodotti salvavita nei frenetici tempi di  oggi. Spesso e volentieri sono utilissimi per sostituire del tutto i classici fornelli della cucina, consentendo di riscaldare, grigliare o addirittura cuocere qualsiasi pietanza. I forni a microonde di consueto sono molto utili nella cottura di moltissime ricette e alimenti. Si può cucinare un qualsiasi alimento in pochissimi minuti, risparmiando non solo tempo ma anche energia.

Bisogna tuttavia optare per il modello che più si avvicina alle proprie esigenze e tipologie di cottura. Ora qui sotto vedremo i migliori forni a microonde presenti sul mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Candy CMW2070DW Microonde con display, 20 litri, colore bianco

Questo modello ha letteralmente sedotto il mercato per il suo incredibile rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un costo ragionevole possiamo mettere le mani su un apparecchio dal notevole rilievo funzionale. Di conseguenza il suo carattere economico non incide negativamente sul livello delle sue prestazioni. In quest’ottica questo gioiellino della Candy si rivela la scelta migliore per coloro che necessitano di apparecchi dalle funzioni basilari (abbiamo programmi per scongelare e cuocere alcuni piatti)

Punti di forza: spicca per le sue dimensioni che lo rendono un modello estremamente compatto e quindi particolarmente maneggevole. Di conseguenza si rivela perfetto soprattutto per coloro che hanno problemi di spazio. Inoltre prevede una regolazione manuale del timer oltre alla possibilità di scegliere uno degli 8 modelli di cottura preimpostati ben visibili sotto il display per un utilizzo pratico e intuitivo.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello da semplice da utilizzare e da pulire, ma che soprattutto sia venduto sul mercato ad un prezzo accettabile. Ragion per cui se necessitate di un prodotto entry level dalle funzioni basiche e dall’utilizzo pratico e immediato, allora questo modello fa proprio al caso vostro.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Candy CMW2070DW Microonde con Display, 20 Litri, Bianco
  • Prezzo più basso praticato da Amazon negli ultimi 30 giorni: EUR 61.4
  • Forno a microonde 20 litri, potenza 700W

Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato da 900 + 1500 + 2100 W con Grill e Piatto Doratore, 28 Litri, Grigio

Questo modello si fa notare per le sue grandi dimensioni che coincide con una capienza superiore alle aspettative della sua categoria. In questo scenario esso si presenta con una superficie interna riscaldante di 36 cm di larghezza x 23,5 di altezza x 32 cm di profondità. Il suo volume totale è di 28 L con cui può cucinare ampie portate. Su questa lunghezza la sua potenza si adatta alle sue dimensioni con un valore che si attesta sui 900 Watt, che possono diventare 1500 nel caso in cui si utilizza il grill.

Punti di forza: spicca per il suo nutrito pacchetto di funzioni nel quale si fanno notare i 15 programmi di cottura con cui realizzare i principali piatti in maniera eccellente. Segue una tecnologia all’avanguardia in grado di assicurare ottimi risultati ma in maniera sempre semplice e pratica. Particolarmente interessante sul piano funzionale risulta essere l’impostazione deodorizzante con cui dissipare gli odori interni ed evitare che i cattivi odori possano alterare il gusto degli alimenti cotti.

Ideale: per le famiglie numerose o semplicemente per chi necessita di un forno a microonde da usare per preparare grandi piatti o grandi dolci.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato da 900 + 1500 + 2100 W con Grill e Piatto...
  • Forno a microonde da 28 litri combinato con grill e piatto doratore incluso nella confezione: scegli un modo di cucinare sano e veloce
  • Utilizza tutto lo spazio a tua disposizione, estrai il piatto girevole per introdurre facilmente anche piatti quadrati di grandi dimensioni

Whirpool – Max 39

Questo modello non punta come il precedente sulle dimensioni ma sulla qualità tecnica delle sue funzionalità. Per intenderci esso si presenta con un’altezza contenuta che impedisce di cuocere più piatti alla volta. In quest’ottica esso è caratterizzato da un piatto interno del diametro di 28 cm con una serie di primati per ciò che concerne la compattezza (39,2 x 35 x 36 centimetri) che lo attestano come un forno a microonde perfetto per gli spazi più ristretti. Ciò che però lo pone su uno scalino superiore ai suoi competitors è il suo funzionamento combinato con potenza di 700 watt regolabile su 5 livelli e grill al quarzo.

Punti di forza: spicca per la presenza di una serie di funzioni migliorative in grado di alzare la posta in gioco: dalla funzione di doratura crisp alla funzione Steam per cuocere a vapore, fino a quella grill per la cottura alla griglia. Inoltre per favorire un funzionamento semplificato sono presenti un valido gruppo di menu preimpostati che consentono a tutti di cucinare anche piatti particolarmente complicati. Lo stesso utilizzo prevede una configurazione vantaggiosa del menu con touch screen, con il quale rende facile anche la sessione di manutenzione per avere sempre un forno pulito e pronto per l’uso.

Ideale: per coloro che hanno poco spazio a disposizione ma nello stesso tempo vogliono beneficiare dei vantaggi di un forno a microonde. In quest’ottica la sua compattezza strutturale si rivela un grande vantaggio.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Whirlpool MAX 39 FW forno a microonde + Grill, 13 litri, bianco, con vaporiera, griglia...
  • Forno a Microonde MAX + Grill, dotato di grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento. La tecnologia 3D garantisce una perfetta...
  • Tecnologia Dual Crisp garantisce una doratura perfetta e croccante, sia sulla superficie superiore che su quella inferiore dell'alimento, inoltre la funzione JetDefrost scongela...

Samsung – Forno a Microonde MG

Questo modello si fa notare per la combinazione perfetta tra elegante design, funzionalità, ottime prestazioni e un buon rapporto qualità/prezzo. Non è un caso che sia uno dei più venduti on line. Nello specifico si tratta di un modello completo per quanto possa apparire come un apparecchio dal carattere rudimentale per via delle sue funzioni essenziali. Ciò nononstante può fare affidamento sulla funzione Grill oltre che una potenza di 1100 W, con la quale può cuocere in tempi piuttosto rapidi.

Punti di forza: spicca per l’impiego di una serie di funzioni che solitamente troviamo nei modelli medio-alti come quella Defrost con cui assicura uno scongelamento rapido, e come quella Crisp, in modo da dorare gli alimenti. Senza dimenticare la funzione deodorante, appositamente studiata per eliminare gli odori dopo la cottura.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello versatile e multifunzionale con cui variare il suo utilizzo. In quest’ottica esso si rivela un forno capace di accontentare una grande fetta di pubblico, con la possibilità di aumentare il suo livello di personalizzazione grazie all’opportunità di regolare alcuni valori connessi all’utilizzo di specifiche funzioni.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Samsung MG 23F301 TAK Piano di lavoro 23L 1200W Nero
  • Samsung mg 23 F301 Tak. Progettazione di installazione: bancone
  • Capacità interna: 23 l

Whirlpool – Forno Combinato 349 SL

Questo modello anche se costa un pò di più è da considerare il migliore della lista per una serie di vantaggi sul piano tecnico e funzionale. Di conseguenza se non avete problemi di budget, allora dovet puntare su questo apparecchio in grado di assicurare un elevato livello di prestazioni. In quest’ottica spicca non solo per la sua efficacia sul campo ma anche e soprattutto per la qualità della cottura complice l’impiego di funzioni innovative. A tal proposito assicura in breve tempo una doratura perfetta per via dell’uso della funzione crisp ai massimi livelli. Seguono una serie di funzioni aggiuntive come l’opportunità di cuocere una pizza congelata in 5 minuti, rendendola assolutamente.

Punti di forza: spicca per la qualità della cottura ventilata riproducendo una modalità simile a quella del forno tradizionale. Senza dimenticare la possibilità di dorare qualsiasi alimento assicurando sempre una croccantezza perfetta.

Ideale: per coloro che necessitano di un forno che riesca a distribuire in maniera uniforme le microonde senza impiegare potenze elevate. In tal senso rispetto a un forno da 900W risparmia circa il 15% di elettricità.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Whirlpool MCP 349 SL Forno a Microonde Chef Plus termoventilato combinato, 25 Litri,...
  • Forno a Microonde Chef Plus + Grill, 5 funzioni di cottura: Vapore, Crisp, Ventilato (1700W max), Grill (900W max) e Microonde (800W max), dotato di grill per grigliare e gratinare...
  • Tecnologia Forced Air permette, grazie al lavoro della ventola, di diffondere il calore all'interno della cavità per un risultato di cottura paragonabile ad un forno tradizionale.
Un ottimo forno a microonde che ora come ora viene proposto su Amazon a circa 100 euro. Un vero affare da non lasciarsi scappare sopratutto per le ottime caratteristiche che offre. Scopriamolo meglio. Potenza massima di erogazione 900 W, potenza grill 1000 W; capacità massima 23 L. 9 diverse posizioni: 5 per quanto concerne il microonde – cucinare e scongelare -, una per grill e 3 posizione combinate. Disegno superiore con tanto di porta a specchio. Semplicissimo da utilizzare ed estremamente sicuro come pochi. Timer: 30 minuti. Buon acquisto a tutti.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
H.Koenig VIO7 Forno Microonde e Grill, 23L, 9 programmi di cottura, Diametro piatto 27cm,...
  • Potenza microonde: 900 W; potenza grill 1000 W; capacità: 23 L
  • 9 diverse posizioni: 5 per il microonde (scongelare e cucinare), una per grill e 3 posizioni combinate

H.Koenig VIO6 Forno Microonde, 20L, 5 livelli di cottura, Diametro piatto 24.5cm, 700W, Bianco

Questo secondo modello che vi stiamo proponendo è uguale al primo citato solo che risulta essere il modello commercializzato ancora prima. Potenza massima di 700 W; la capacità di questo forno a microonde ammonta a ben 20 litri. Funzione scongelamento alimenti. Presenza di ben 5 livelli di cottura tutti da testare fino in fondo; timer: 30 minuti. Cottura semplice e veloce. Diametro del piatto: 24,5 cm. Consigliato a tutti.
La casa produttrice Samsung non è solo presente nel settore degli smartphone e tablet, ma da diversi anni a questa parte è riuscita anche a ritagliarsi un ruolo importante nel campo degli elettrodomestici ottenuto un discreto successo. Questo forno a microonde che vi stiamo proponendo appartenente al colosso coreano è perfetto. Microonde, Grill e Ventilato con funzione lievitazione e jogurt. La potenza massima di erogazione è di 900 W. Grill 1500 W. Capacità massima di ben 28 litri. Schermo digitale e per finire vano interno smaltato interamente in vetroceramica. Consigliato. Assolutamente da provare.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Samsung Forno a Microonde Combinato da 900 W con Grill e Piatto Doratore, 28 Litri, Nero
  • Healthy Cooking: cucina pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi; con le 15 modalità di cottura, l'unico limite sarà la tua fantasia
  • Fatto in casa: goditi un impasto o uno yogurt fatto in casa in qualsiasi momento con la funzione fermentazione. Per prenderti cura della tua famiglia

Altri forni a microonde in vendita su Amazon

Migliori forni a microonde: guida all’acquisto

I forni a microonde hanno una marcia per una serie di ragioni funzionali che vogliamo sintetizzare in questo paragrafo con lo scopo di rendere più facile e immediata la vostra scelta definitiva. In quest’ottica essi sono in grado di assicurare una cottura immediata, accelerando le relative attività di funzionamento che solitamente richiederebbero ore in un forno convenzionale. In questo modo possiamo risparmiare molto tempo su alcune attività come la fusione di cioccolato o di burro.

A ciò si aggiunge la possibilità di tostare noccioline, popcorn o far tornare croccante il pane fresco o una pizza. Tutte funzioni aggiuntive e migliorative in grado di fornire un valido alleato in cucina. Inoltre con i forni a microone possiamo anche cuocere al vapore trattando diversi tipi di verdure.

Sul piano della manutenzione i forni a microonde consentono di accedere ad alcune pratiche di pulizia incredibili come quella di uccidere i batteri sulle spugne che utilizzi in cucina. In generale essi assicurano sempre ottimi risultati per ciò che concerne la preparazione di cibi congelati senza nemmeno l’utilizzo dell’olio. Per questo motivo il numero degli utenti che sceglie un forno a microonde è destinato a salire a fronte di un utilizzo comodo, funzionale, pratico ma soprattutto veloce.

Quali sono gli elementi tecnici che distinguono i forni a microonde?

Nella valutazione di un modello entrano in gioco una serie di fattori tecnici che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione per poter procedere alla fase dell’acquisto. Tra questi spiccano la potenza in watt laddove quella massima si aggira intorno ai 1200 watt alle dimensioni strettamente connesse con lo spazio di cottura che sono in grado di offrire.

Seguono una serie di funzioni determinanti: da quello Scongelamento / Defrost specializzata nel riscaldamento del cibo congelato alla funzione preriscaldamento che si rivela utile per consentire l’uscita dell’umidità dai cibi in maniera graduale prima di cuocerli in maniera il più possibile uniforme, dalla funzione griglia alla funzione regolazione potenza microonde fino alla funzione Auto cook utile soprattutto per chi ha scarsa dimestichezza in cucina. In tal senso basta spingere un bottone e trovarsi tutto già pronto.