Migliori smart tv: guida all’acquisto

COME SCEGLIERE UNA SMART TV

La scelta di una smart tv è estremamente complicata sopratutto considerando il fatto che sul mercato sono presenti tantissime marche e modelli. Di seguito andremo ad elencare le caratteristiche in base alle quali scegliere una smart tv (alcune delle quali, tra l’altro, sono le stesse delle tv tradizionali).

Migliori smart tv

1. Sistema operativo

In assoluto esso rappresenta la componente più rilevante quando si sceglie una smart tv. I principali sistemi operativi sono sostanzialmente quattro. Android TV è sicuramente uno sistemi operativi migliori presenti sul mercato. Sony, Sharp e Philips utilizzano questo sistema operativo.

Smart Hub è invece il sistema operativo progettato da Samsung per tutte le sue smart tv. FirefoX OS è il sistema operativo sviluppato da Mozzilla e scelto da Panasonic, esso si caratterizza per essere uno dei migliori sotto il profilo della stabilità. Infine abbiamo WebOS, utilizzato esclusivamente da LG.

Se da una parte si distingue per essere molto veloce ed efficiente dall’altra si riscontra una difficoltà nell’uso (sopratutto nei modelli di tv meno recenti). È inutile dire che tutti i sistemi operativi citati possiedono le maggiori app per lo streaming (Netflix, Prime video, You tube…), ma anche giochi e tanto altro ancora.

2. La memoria

Di base tutte le smart tv presenti sul mercato hanno almeno 1GB di memoria ma è possibile disporre di una memoria fino a 4 GB per le tv più costose. La Panasonic rappresenta l’eccezione, da momento che da la possibilità di usare delle memorie esterne proprio come per gli smartphone.

3. La risoluzione

Un altro aspetto fondamentale è la risoluzione. Per le smart tv sono disponibili le seguenti risoluzioni:

  • 720 p, la risoluzione più diffusa per le tv smart
  • 1080 p, molto probabilmente il miglior compromesso tra prezzo e qualità
  • 4K, il top della risoluzione, bisogna però dire che i contenuti disponibili in questa risoluzione sono ancora troppo pochi.

4. Le connessioni

Solitamente alle smart tv è possibile collegare numerosi apparecchi come dispositivi HDM o chiavette USB. Ovviamente avremo bisogno di una connessione diversa a seconda del dispositivo che dobbiamo connettere. Tra le connessioni più diffuse (tralasciando quelle delle classiche tv) abbiamo: connessione Ethernet, connessione wifi, Bluetooth, porta USB, porta HDM, presa VGA, lettore di schede SD.

5. Dimensioni e struttura

Senza addentrarci troppo, oltre alla scelta del numero di pollici con le smart tv è possibile scegliere tra tv curve e tv piatte. Le prime sono maggiormente consigliate per famiglie numerose in cui la tv viene vista da diverse angolazioni, le seconde sono più indicate per una coppia o per il singolo spettatore in modo da avere un immersione totale in quello in cui stiamo guardando.

LE MIGLIORI SMART TV del 2019

Di seguito elencheremo alcune delle migliori smart tv presenti sul mercato con relative recensioni:

Samsung UE55NU7400U

Il design di questa tv è quella tipica di tutti i prodotti Samsung, è costituito per la maggior parte da plastica con bordino in metallo, anche la parte posteriore della tv è completamente in plastica. Diversamente dai modelli premium questo modello è sprovvisto del One connect Boxe e pertanto ogni singolo cavo dovrà essere collegato al retro del televisore.

Al fine di nascondere ed accompagnare i cavi il retro della tv è dotato di un sistema di canaline. Lo schermo, un 55 pollici con tecnologia Led, è un 4K UHD con una risoluzione massima di 3840×2160 pixels. La tv è dotata della piattaforma Smart Hub di Samsung attraverso la quale avrete l’accesso all’app store di Samsung. A gestire il tutto abbiamo un processore quad core che riesce a garantire un funzionamento fluido. Non a caso questo modello viene consigliato anche da s-m-webblog.com.

Il telecomando si presenta con pochi tasti garantendo semplicità e facilità nell’uso. Davvero buona è l’integrazione dei comandi vocali. Ovviamente è possibile controllare la tv dal proprio smartphone con ogni tipo di supporto. Le casse integrate hanno una qualità medio/bassa: fino ad un certo volume l’audio è riprodotto abbastanza bene, con un suono chiaro e limpido, aumentando il volume però si riscontra una distorsione del suono, e più in generale le casse non sono abbastanza idonee a diffondere il sonoro in ambienti grandi.

Samsung Ue43NU7090UXZT

Tra le smart tv acquistabili con meno di 500 euro è quella che sicuramente vince il premio di migliore tv smart. Innanzitutto per la sua estetica, un piedistallo a doppia gamba (posizionato ai due angoli dello schermo) costituisce la scocca inferiore: ciò da un effetto leggermente massiccio alla tv.

Questo però viene immediatamente cancellato dalla sezione ridottissima dei bordi, cosi da lasciare più spazio possibile allo schermo. Oltre che sui bordi il design è sottile anche in profondità: se appeso esso andrà filo alla parete facendolo sembrare una sorta di quadro. Ma il vero motivo per cui questa tv è il top è per via della sua risoluzione.

Lo schermo è un 4K UHD con una risoluzione massima di 3840×2160. Questa tv è in grado di conservare le temperature, i colori e la fluidità d’immagine in maniera estremamente continua. Avendo Samsung investito in maniera massiccia nell’OS dei propri televisori il risultato è quello di un sistema operativo veloce e fluido al 100% (sistema operativo Samsung Hub).

Oltre ai diversi ingressi USB, HDM e Display port la tv Samsung NU7090 è dotata di un antenna wifi a doppia banda e di un cavo LAN fisico nel caso in cui volessimo collegare la nostra tv direttamente con il router.

Offerta
Samsung UE43NU7090UXZT Smart TV 4K Ultra HD 43" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie7 NU7090 [Classe di...
  • Certificazione UHD per una risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
  • Tecnologia HDR che garantisce luminosità e colori brillanti

LG 28MT49S 28″

Una delle particolarità di questa smart tv è sicuramente il fatto che il monitor TV LG è dotato di una doppia funzionalità: esso funge sia da tv che da monitor per il computer. Inoltre grazie al wifi integrato si connette velocemente agli altri dispositivi senza l’utilizzo di cavi di rete, in questo modo potrete godervi comodamente seduti in poltrona i contenuti del vostro smartphpone sulla tv.

L’OS di LG 28MT49S 28″ è il webOS 3.5 attraverso il qual potrete trovare i giochi e i servizi streaming che più preferite in modo immediato. Potrete subito trovare i vostri contenuti preferiti con l’aiuto del launcher personalizzabile. Dal punto di vista estetico non viene riscontrato nulla di “particolare”, l’unico tocco di raffinatezza estetica è dato dalla base ArcLIne.

La tv è dotata di uno schermo HD con una risoluzione massima dello schermo di 1366×768 pixels. Nonostante la risoluzione sia semplicemente in HD questa tv di LG offre immagini realistiche con una eccezionale precisione cromatica. Che si stia seduti o in piedi a guardare la tv è indifferente, in entrambi i casi la proiezione delle immagini avviene in maniera eccelsa. Il sistema di casse integrate evita l’attacco di casse esterne per il vostro monitor.

LG TV LED HD Ready 24 24MT49S

Il design di questa smart tv è praticamente identico al modello precedente: la scocca inferiore è costituita anch’essa dalla base ArcLine. Nonostante le sue dimensioni ridotte è dotato di wifi integrato, un aspetto non da poco dal momento che è uno dei pochi modelli con queste dimensioni dotato di wifi.

Anch’essa da la possibilità di utilizzare il monitor sia come televisore che come monitor per il computer. Il sistema operativo webOS permette l’accesso a numerose funzionalità tra cui quella di trasformare il vostro smartphone in un telecomando. Il telecomando vero e proprio presenta addirittura dei tasti dedicati per alcune applicazioni (Netflix e Amazon Prime video).

La risoluzione in HD mette in risalto la qualità delle immagini grazie ad un contrasto visivo, una precisione cromatica ed una nitidezza che vi faranno rimanere senza fiato. Grazie alle sue dimensioni ridotte la tv può essere collocata sua qualsiasi superficie di appoggio anche non molto solida (la tv pesa solo 3,5 kg).

LG TV LED HD Ready 24 24MT49S Smart TV
  • LG 24MT49S
  • Codice Prodotto: B2_0676823