Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

I consigli per trovare il materasso migliore

Per un benessere ottimale del sonno, la scelta del materasso è di fondamentale importanza. Il materasso ideale è quello in grado di sostenere il peso del corpo e capace di assicurare un sonno sereno, così da permettere di cominciare la giornata senza essere già stanchi. Per trovare il prodotto giusto è necessario tenere conto di molteplici aspetti: la temperatura ambiente, il peso personale e la posizione che si è soliti assumere quando si dorme. A incidere sulla qualità del materasso sono vari fattori: il materiale di composizione, l’altezza, le dimensioni e la rigidità, che a sua volta determina lo stato di salute psicologica e fisica.

Guida alla scelta

Il mercato attuale mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni, con modelli ergonomici e altri rigidi, caratterizzati da dimensioni e misure differenti. Nel caso in cui si abbia intenzione di comprare un materasso nuovo, pertanto, è necessario essere consapevoli della differenza tra i modelli a molle, quelli in memory foam e quelli in lattice naturale. In particolare, i materassi a molle sono i più diffusi tra quelli in commercio; si chiamano così perché la loro struttura è costituita da molle che supportano il corpo e assicurano ottime prestazioni in termini di solidità ed elasticità. Le molle permettono di usufruire di una aerazione ottimale. Proprio per questo, stiamo parlando di materassi che nella maggior parte dei casi sono consigliati a coloro che vivono in zone che durante la stagione estiva sono molto calde. Oltre ai materassi a molle tradizionali, esiste una loro versione più evoluta: i materassi a molle insacchettate.

Come sono fatti i materassi in memory foam

Il memory foam viene ritenuto un materiale innovativo nel settore dei materassi. Il principale beneficio che ne deriva è rappresentato dalla loro flessibilità; queste soluzioni assicurano una distribuzione ottimale della pressione del corpo mentre si riposa. C’è da considerare, però, che il memory foam ha anche un punto debole, quello della scarsa traspirabilità: il materasso tende a intrappolare il calore del corpo. Ma è proprio per questo motivo che i materassi in memory foam vanno bene per chi vive in aree con un clima rigido o per persone molto freddolose.

I materassi in lattice naturale

I materassi realizzati in lattice naturale garantiscono un sostegno piuttosto rigido e al tempo stesso vantano una notevole flessibilità; in più, distribuiscono la pressione in maniera omogenea e si adattano ai contorni del corpo. Il lattice non è altro che una emulsione naturale che si ottiene dalla pianta della gomma, ed è il composto primario impiegato per la produzione di materassi. Si tratta di modelli perfetti per coloro che hanno la tendenza a muoversi tanto nel sonno, dal momento che il lattice tende ad assorbire i movimenti del corpo in maniera veloce ed efficace. Infine, un’ultima alternativa è rappresentata dai materassi in waterfoam, che è un poliuretano espanso flessibile; in altre parole, una schiuma termoplastica in grado di reagire agli stimoli termici e a quelli fisici, adattandosi al calore del corpo per garantire la temperatura ideale in ogni stagione.

Dove comprare materassi di qualità

Per l’acquisto di prodotti di comprovata qualità in questo settore non si può far altro che rivolgersi a Samor, marchio che mette in vendita materassi longevi e resistenti, ma anche soluzioni personalizzate in grado di garantire il massimo del benessere e del comfort nella vita di tutti i giorni. Non solo materassi, ma anche reti, letti e altri articoli presenti nel comparto della moda per la casa: tutto questo grazie a una realtà leader nel settore che con il tempo è stata in grado di recepire le esigenze del mercato.

Lascia un commento